Diocesi   
di Laï   






In breve...

 
Radio Effata è una radio comunitaria che trasmette sulla regione della Tandjilé, sulla banda 98.0 FM. Istallata a Laï, la stazione copre la maggior parte della regione e beneficia di un ascolto che può raggiungere 1.000.000 di ascoltatori…
Presentazione della stazione
Essa copre la maggior parte della regione che conta circa 600.000 abitanti. La nostra copertura, che raggiunge la regione del Logone Occidentale e una parte del Mayo-Kebbi, porta a circa un milione gli ascoltatori.

 
Obiettivi

 
Gli obiettivi sono numerosi e puntano tutti allo sviluppo della regione e delle persone che ci vivono. La radio si fonda su 6 assi :

- La nostra priorità : L'informazione

- Il nostro sogno : Lo sviluppo

- Il nostro vantaggio : La prossimità

- La nostra forza : L'educazione

- La nostra vocazione : La cultura

- La nostra identità : La tolleranza
Gli ascoltatori
Radio Effata si rivolge a tutte le fasce della nostra popolazione senza distinzione di età o di religione. La metà della nostra popolazione ha meno di 18 anni. I giovani costituiscono dunque il nostro primo bersaglio. Un'attenzione particolare è rivolta alle donne che sono troppo spesso svantaggiate e soggette a violenze di tipo culturale.

La tandjilé è una zona essenzialmente rurale con un tasso molto basso di alfabetizzazione e di scolarizzazione. Poiché la maggioranza dei nostri ascoltatori sono analfabeti, la radio, con i suoi programmi nelle lingue locali, costituisce per loro il solo mezzo di informazione e di educazione.

 
Le trasmissioni

 

Educative

Attenzione Aids : Questa trasmissione, destinata ai giovani, li informa e li sensibilizza sul VIH/AIDS

Il Consiglio del Giorno : Programma destinato alle donne (maternità, salute, educazione…). Questa trasmissione le incoraggia nel loro cammino di emancipazione

Magazine Giustizia e Pace : Magazine di formazione e di informazione sui diritti e doveri dei cittadini.

Azione-Sviluppo : Dibattiti intorno a temi di società e di sviluppo. E' l'eco delle differenti azioni condotte nella regione.

Ricreative

Micro-Giovani : La parola ai giovani. Dibattito tra giovani di diverse estrazioni... Sport + : L'attualità sportiva della regione e del resto del mondo.

Spirituale

Il Vangelo di domani : Trasmissione che invita alla riflessione intorno al vangelo. La parola del vescovo : Visione cristiana sull'attualità, la vita del paese o fatti di società.
L'equipe
Radio Effata dispone di un'équipe di 16 persone polivalenti.. Tra questi, dei giornalisti, animatori, produttori e traduttori. La nostra stazione si appoggia su una rete di 12 corrispondenti regionali che inviano regolarmente delle informazioni. Inoltre la radio beneficia dell'impegno di parecchi collaboratori per la produzione o l'animazione di trasmissioni a tema.