di La´

Distretto di Dono Manga - Ospedale San Michele

GiÓ prima dell'esistenza del Belacd di La´, nel territorio dell'attuale diocesi di La´ c'erano due dispensari : Nangassou, nella parrocchia di Bologo, e distretto di Kelo ; Guidari, nella parrocchia omonima e distretto di Dono Manga. Essi erano stati aperti grazie alla generositÓ delle religiose che lavoravano in queste parrocchie, con il contributo della popolazione. Il BELACD di La´ ha sostituito il BELACD di Moundou e Dobaů

Il BELACD di La´ , preoccupato per il disinteresse circa i problemi di salute della popolazione del Sud-Est della diocesi, nell'aprile del 2004 si Ŕ impegnato con le autoritÓ dello Stato ad assumere la responsabilitÓ del Distretto sanitario di Dono Manga, e conseguentemente a costruire e equipaggiare l'ospedale di riferimento e sviluppare i centri sanitari periferici per rendere accessibili le cure a tutta la popolazione del distretto.

L'obiettivo del BELACD nel progetto sanitario con i diversi partner Ŕ di assicurare da una parte una responsabilizzazione verso i problemi della salute da parte della popolazione del distretto grazie allo sviluppo dell'ospedale di riferimento e a una rete di dispensari, dall'altra l'organizzazione della popolazione, la sua sensibilizzazione e partecipazione alla gestione del sistema.

I risultati ottenuti sul terreno saranno il frutto di un partenariato attivo tra lo Stato, il BELACD di La´, la popolazione e altri.

L'ospedale ha cominciato a ricevere i malati il 1 marzo 2006. Le operazioni chirurgiche sono cominciate un po' pi¨ tardi. Attualmente la costruzione dell'ospedale Ŕ quasi terminata. E' composto :

- Di una comunitÓ di suore infermiere messicane,
- Un medico ciadiano,
- Sei infermieri e altro personale ciadiano,
- Una coppia di medici francesi (cooperanti della DCC)